Benvenuto

Appartengo a quel gruppo di artisti, o forse a quella generazione di artisti o popolo di artisti, poiché ce ne sono stati in ogni tempo, che pensano di poter cambiare il mondo in cui viviamo. E' quella che chiamo la partecipazione al sogno collettivo, cioe' ho l'impressione che in futuro l'arte sara' una partecipazione al sogno collettivo in un modo o nell'altro, oppure non sara' affatto e per quanto mi riguarda non e' un problema se l'arte esiste o no, purché la gente sia felice. Robert Filliou 1986 .


giovedì 8 novembre 2012

GREEN DAY, ADOTTIAMO IL PARCO DI TOR SAPIENZA!




E' con piacere che vi invitiamo all'evento GREEN DAY presso il Parco di Tor Sapienza, domenica 11 novembre 2012 dalle ore 9 alle ore 12.30ca.


Tale iniziativa vuole essere un altro forte segnale che tutti noi esistiamo per il benessere del quartiere. Un ringraziamento particolare va alla Presidente dell'Ass. L' abbraccio, Tiziana Rio, per aver promosso tra i cittadini la riqualificazione del Parco di Tor Sapienza grazie al Bilancio Partecipato, sensibilizzando i cittadini di Tor Sapienza all'importanza del bene comune come punto di partenza per ogni ragionamento.

Il Centro Culturale si pone come ascoltatore e attivatore di processi di relazione, attraverso azioni di carattere culturale ma anche sociale. All'interno dell'evento infatti numerosi sono i contributi "di rete" che il Centro promuove e diffonde nel territorio, dal progetto Tor Sapienza Quartiere d'Arte all'orto didattico, dai Suoni della Natura alle Torte Decorate.

Approfittiamo nel segnalarvi che dalle ore 11.00 circa sarà presente un banchetto informativo sul nascente Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.) di alimenti biologici e possibilmente provenienti dalla Valle dell'Aniene (con la filosofia dei km 0), che il Centro Culturale sta promuovendo con i suoi soci, per i suoi soci.

Fare rete tra noi significa proprio mettere in atto quei comportamenti virtuosi che aumentano la percezione delle nostre possibilità, tutto a favore dei cittadini e del buon vivere.
E questo avvenimento, a cui ne seguiranno degli altri, ha bisogno di voi!

Auspichiamo pertanto la più ampia partecipazione e diffusione di questa iniziativa.

Ci vediamo tutte e tutti presto!

Grazie e cari saluti
Nicola Caravaggio
(Presidente Associazione e Centro Culturale Michele Testa)


PROGRAMMA:



Adottiamo il parco!
Si invitano tutti i bambini con le rispettive famiglie, le maestre e le scuole del territorio, a partecipare alla giornata ludico didattica sull'importanza del paesaggio urbano e della raccolta differenziata.

Ore 9.00  Consegna da parte dell’AMA di n° 4 secchioni da inserire all'interno del parco
Ore 9.30 “Come fare la raccolta differenziata”, presentazione teorico/pratica, a cura di un eco informatore
Ore 9.45 preparazione e realizzazione artistica dei nuovi secchioni a cura di Carlo Gori, per il  progetto Tor Sapienza “Quartiere d’Arte”
Ore 10.00 Intervento delle Istituzioni: Presidente Municipio VII - Roberto Mastrantonio, Vice Presidente VII Municipio e Ass. LL.PP. - Mauro Ferrrari, Ass. all’Ambiente MunicipioVII - Alessandro Moriconi, Pres. Commissione Ambiente - Alfonso Tesoro.
Ore 10.15  Visita guidata “Le piante del Mediterraneo nel giardino” a cura dell’Arch. Paesaggista Maria Cristina Tullio e del Dott. Agronomo Simone Amantia Scuderi
Ore 10.30  Laboratorio “le mani in ….terra” a cura dell’Ass. Terra Onlus
Ore 11.00  Laboratorio di spaventapasseri a cura della Soc. Agricola Coraggio
Ore 11.00  Lezione dimostrativa di Tai - Chi per adulti a cura del Maestro Liu Tian Jian.
Ore 11.30  Esibizione di Karate per bambini a cura del Maestro Manone dell’A.S. Body Planet.
Ore 12.00  Laboratorio “il suono della natura” a cura dell’Ass. Cult. Michele Testa.

All'interno del parco saranno allestiti degli angoli riservati ai laboratori ludico-didattici per bambini:
1. L’angolo dei desideri “disegna quello che vorresti inserire ancora all'interno del  parco” a cura dell’Ass. l’Abbraccio.
2. L’angolo delle torte - Stand espositivo di torte a cura dell’Ass. Dolce Mente Insieme.

In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a data da destinarsi.

1 commento:

  1. Care e cari,
    il tempo previsto per questa domenica 11 novembre ci consiglia di RIMANDARE l'evento in programma al PArco di Tor Sapienza.
    Stiamo decidendo la data a cui posticipare il GREEN DAY.
    Ci spiace e grazie per l'attenzione

    RispondiElimina