Benvenuto

Appartengo a quel gruppo di artisti, o forse a quella generazione di artisti o popolo di artisti, poiché ce ne sono stati in ogni tempo, che pensano di poter cambiare il mondo in cui viviamo. E' quella che chiamo la partecipazione al sogno collettivo, cioe' ho l'impressione che in futuro l'arte sara' una partecipazione al sogno collettivo in un modo o nell'altro, oppure non sara' affatto e per quanto mi riguarda non e' un problema se l'arte esiste o no, purché la gente sia felice. Robert Filliou 1986 .


venerdì 23 marzo 2012

Work in Progress Cap.2

Abbiamo un luogo abbandonato. In principio era un luogo dove le persone si ritrovavano per giocare insieme, adesso è un luogo chiuso, recintato, vuoto. Le persone lo possono guardare dal ciglio stradale, non possono entrarci, non possono viverlo, possono solo vedere come il degrado avanza.
Sporcizia, incuria, elementi che giorno dopo giorno diventano fatiscenti.

Ma è proprio sicuro che le cose in quel posto non possano cambiare? Esempi ci dimostrano che nel mondo, diverse operazioni di trasformazione di luoghi abbandonati, hanno portato a risultati sorprendenti. Luoghi morti che dopo un'azione di trasformazione sono diventati luoghi di incontro e di divertimento, di socializzazione, di scambio.
Allora, noi l'area l'abbiamo individuata, le idee per trasformarla non ci mancano, anzi, dobbiamo tenerle a freno, e voi cosa intendete fare? Volete partecipare a questo sogno collettivo di poter rendere viva un'area abbandonata?
Se volete partecipare, mandate una email al centroculturalemicheletesta@gmail.com e vi contatteremo per far parte di questo progetto.
Tanto per darvi degli stimoli visivi, vi allego delle immagini: due immagini relative al nostro luogo d'intervento, e altre due che mostrano un intervento già effettuato, cosi, tanto per gustare in anteprima come sia bello vincere certe battaglie.




giovedì 22 marzo 2012

O.S.P. ovvero Open Space Technology



Iniziativa molto interessante che con piacere vi giriamo...

Sottovuoti, in collaborazione con l'Officina Culturale "Via Libera", vi invita venerdì 23 marzo 2012 a una serata del tutto particolare. Si tratta di una seduta di laboratorio in Open Space Technology (O.S.T.), un modo diverso e innovativo di ragionare insieme sugli spazi urbani del Quadraro e di come trasformarli.
Vi aspettiamo alle 21,00 presso la sede dell'Officina Culturale "Via Libera" (Via dei furi 25-27 – QUADRARO) per l'aperitivo e per poi progettare insieme le aree del quartiere segnalate durante questi mesi di laboratorio.
Per saperne di più www.sottovuoti.blogspot.it

martedì 20 marzo 2012

Hortus Urbis



Prenderà l'avvio il 25 marzo HORTUS URBIS il primo orto antico romano della capitale nel cuore dello splendido scenario del Parco Regionale dell'Appia Antica presso l'ex Cartiera Latina a via Appia Antica 42 nell'ambito della Festa della Primavera del Parco dell'Appia Antica.
Hortus Urbis prevede la riattivazione di uno spazio pubblico, con attività domenicali per bambini e famiglie fino al mese di giugno, lungo l’antico Almone a due passi dalla Regina Viarum attraverso il generoso contributo dei giardini e orti condivisi della città Per la prima volta a Roma realtà spontanee ed istituzionali che operano per la tutela e salvaguardia attiva del territorio aderiscono ad un progetto comune per realizzare un intervento non effimero che si struttura come un vero e proprio cantiere verde aperto che offre a tutta la città nuove opportunità di incontro, apprendimento e di scambio.
Tra le prime adesioni e contributi al progetto di Zappata Romana e del Parco Regionale dell'Appia Antica, si citano: Eutorto; Orti Urbani Garbatella, Cooperativa Coraggio, Giardinieri Sovversivi Romani. Oltre alle realtà citate partecipano al progetto Hortus Urbis molti cittadini, professionisti cultori del paesaggio e realtà cittadine, nazionali ed internazionali quali ad esempio IES Abroad e SloowFood Roma che hanno condiviso lo spirito dell'iniziativa e stanno dando il loro sostengo e il loro contributo. Il progetto ha ottenuto inoltre il Patrocinio del Municipio Roma XI e della Provincia di Roma.
L'avvio previsto il 25 marzo vedrà i primi lavori di sistemazione e l'avvio delle attività per i bambini. Nei prossimi mesi l'orto prenderà forma e consentirà a tutti di sentirsi inclusi e di poter dare in questa opera corale il proprio apporto di intelligenza e di lavoro. Chiunque desideri dare contributi, collaborare o aderire può farlo contattando Zappata Romana.

mercoledì 14 marzo 2012

A proposito di...


L'incontro ieri sera è stato davvero proficuo. Qualche ora a discutere liberamente su ciò che si potrà organizzare. Molte idee, direi moltissime, e tutte ugualmente interessanti.
E allora per non perdere lo spirito di ieri sera, oggi ci siamo buttati a capofitto nel progetto e cercando cercando abbiamo trovato un video che non potevamo non mostrarvi.

Guardatelo e immaginate. Potete.
http://vimeo.com/30424475

martedì 13 marzo 2012

Work in progress



Qui al Centro la progettazione culturale continua. Sembra che finalmente le cose stiano cominciando a prendere forma, nuove forze si avvicinano e vengono risucchiate in questo vortice di creatività.
Delle iniziative importanti sono già in corso, e altre stanno in via di definizione. Questa sera ci sarà l'incontro con Soulfood per delineare la giornata del 26 maggio, giornata in cui il quartiere speriamo sarà travolto dalla vitalità dell' iniziativa. A presto vi daremo un programma più dettagliato della giornata, ma intanto vi suggeriamo di spolverare le vostre biciclette, oliare bene le catene e dare una guardatina ai freni.
Poi stiamo anche lavorando per il periodo pre-estivo, diciamo giugno-luglio, quando il caldo comincia ad attanagliarci dentro le stanze con l'aria condizionata. Abbineremo al fresco serale, delle bevande ghiacciate e delle visioni agghiaccianti...
Insomma nel camino del centro culturale si sta mettendo molta carne al fuoco.
Un consiglio? cominciate a prendere posto, altrimenti posti in piedi.
Buon martedì sera.

lunedì 12 marzo 2012

Arma di Istruzione di Massa


Oggi è arrivata nella nostra posta elettronica una notizia mandata dagli Amici della Cervelletta, che aveva come titolo "Armi di Istruzione di Massa". Ho aperto il messaggio ed ho trovato questa idea di un artista argentino che ha creato un carro armato-libreria intitolato ‘Armi di istruzione di massa o” Arma de Instrucción Masiva “. Raul Lemesoff ha convertito una Ford Falcon verde in una libreria mobile. La Ford Falcon era l’auto degli “squadroni della morte” durante la dittatura militare degli anni ’70 ma è ora rivestita da oltre 900 libri a copertina rigida. Viaggia per le strade di Buenos Aires distribuendo letteratura free anche in aree remote dove le scuole ed i libri sono scarsi.
Raul Lemesoff accetta donazioni per aiutare le scuole in difficoltà.
Cosi presi dall'interesse di avere più notizie in merito a questa iniziativa, siamo andati su Google ed abbiamo inserito la frase "armi di istruzione di massa". Sapete cosa è venuto fuori?
Google ci scriveva che "forse stavi cercando armi di distruzione di massa".
Questa ricerca ci ha dato un po' da pensare.

giovedì 8 marzo 2012

CicloAperitivo



Buongiorno cari lettori.
Oggi pubblichiamo una iniziativa davvero molto interessante, organizzata dagli Amici dell'Aniene Onlus. Pedaritivo, pedalata in Riserva e Aperitivo sabato 10 marzo 2012.
Si parte dala Casa del Parco della Riserva Naturale Valle del'Aniene alle ore 15.30, si visiterà il Casale e il piccolo museo della Civiltà Contadina, per poi ritornare alla Casa dl Parco dove ci sarà un aperitivo tutti insieme. Il contributo sarà di 7€ (con sconto famiglie).
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 13.00 di venerdì 9 marzo, telefonando al numero 06/82003837 oppure mandando una e-mail a
info@aniene.it

mercoledì 7 marzo 2012

Arbor Day



Anche quest'anno l'arrivo della primavera porterà con se la Festa dell'Albero. Il VII Municipio di Roma, attraverso il CEA (Centro di Educazione Ambientale), la Biblioteca Comunale Gianni Rodari e l'Incontragiovani Rodari, con la collaborazione di Federtrek, organizza nella settimana 17/25 marzo L'Arbor Day 2012, giornate dedicate alla cura e alla conoscenza degli alberi e dei parchi presenti nel territorio.
L'evento rappresenta un occasione per festeggiare insieme gli alberi del territorio municipale, a partire dal Parco Palatucci di Tor Tre Teste, per poi volgere l'attenzione ai parchi cittadini e regionali.
Quest'anno la manifestazione sarà dedicata al Sentiero della Pace, che partendo proprio dal VII Municipio, si estende verso nord est fino a Subiaco.
Insomma è arrivato il tempo di uscire di casa, indossare scarpe comode e cominciare a camminare, magari si incontrano anche tanti nuovi amici.

Per avere informazioni in merito al programma della settimana potete rivolgervi:
Centro Educazione Ambientale 06/2306813
Segreteria di Direzione 06/69607604
Ass. Culturale Colmeia 338/8909468
Buon Arbor a tutti...

martedì 6 marzo 2012

Cosi Lontani Cosi Vicini



Navigando sul web abbiamo trovato due notizie cosi lontane ma allo stesso tempo cosi vicine. Lontane in senso geografico, vicine nell'iniziativa.
La prima notizia riguarda un famoso gruppo di artisti spagnoli "BoaMistura" che hanno realizzato un progetto, chiamato Luz nas Vielas, in una favelas a San Paolo (Brasile), intento a colorare totalmente strade, case, portoni, scale della favelas stessa, cercando attraverso il colore e la partecipazione diretta dei suoi abitanti, di dare un diverso aspetto a quel luogo degradato. Una trasformazione attraverso il colore.

La seconda notizia riguarda il VII Municipio di Roma, proprio dove risiede il Centro Culturale.
Qui il progetto si chiama "Morandi a colori" nell'ambito di Tor Sapienza "Quartiere d'Arte" e l'iniziativa è proprio quella di far diventare le mura abbandonate e degradate di questo quartiere, delle opere d'arte a cielo aperto, attraverso la partecipazioni di artisti come Aladin Hussain Al Baraduni. 
Insomma è proprio il caso di dire "Cosi Lontani Cosi Vicini", uniti nell'intento di far uscire l'arte dai musei per portarla a diretto contatto con i cittadini, per poterne usufruire ogni giorno, nella quotidianeità, senza dover andare dentro un apposito spazio museale.
Sempre a Roma, presso la sede del Pastificio Cerere, si inaugurerà (fino al 10 marzo 2012) il secondo appuntamento di "Postcard from" edizione 2012, progetto che vuole diffondere l'arte contemporanea nel contesto urbano, utilizzando i pannelli pubblicitari come tele per dipinti. Anche qui l'arte che rompe con la tradizione di essere chiusa in un contenitore, ed esce, si fa vedere, nei muri di periferia, nelle stradine delle favelas e agli incroci delle città, su cartelloni ora non più solo pubblicitari.
Qualche sito per reperire informazioni:
http://www.boamistura.com/
http://www.pastificiocerere.com/incorso/index.php
http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=25909



venerdì 2 marzo 2012

Ricordare le FerroVie



Domenica 4 marzo in tutta Italia ci sarà la 5a Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate.
In tutta Italia ci sono delle tratte abbandonate che se fossero ancora in funzione, forse il traffico automobilistico non sarebbe arrivato ai livelli di guardia, e le persone si potrebbero spostare con più facilità e inquinando meno. Sul sito internet
http://www.ferroviedimenticate.it/eventi_2012.htm si possono trovare tutti gli eventi che domenica avranno luogo; camminate lungo binari dismessi, attraversamenti in bicicletta, scampagnate e pranzi al sacco sgranocchiati passeggiando lungo le traversine di legno. Si parte da diversi punti, basta cercare la regione in cui si risiede, e vedere cosa si è organizzato. Nel Lazio abbiamo trovato delle iniziative interessanti, per tutti, sia da fare a piedi che in bicicletta. La Ferrovia abbandonata Capranica - Civitavecchia, La Ferrovia Falisca oppure Verso la Ciociaria, dalla carrozza al treno tutti itinerari poco conosciuti, ma molto interessanti.
Una buona domenica ferroviaria a tutti.

giovedì 1 marzo 2012

Accorrete al Corso


Sabato 3 marzo 2012 al Centro Culturale iniziano i workshop esperenziali con tecniche psico-corporee e arte terapia. Gli incontri sono tenuti da  psicologhe, specializzande in psicoterapia della Gestalt Psicosociale.
L'incontro di sabato "Essere prigionieri della propria maschera...conoscersi meglio per poter scegliere Libera-Mente" inizierà alle ore 17.00 e terminerà alle ore 19.30, e l'ingresso è gratuito.

Ricordiamo che la disponibilità di posti è limitata e per cui si deve prenotare la propria presenza.
Questi i numeri di riferimento a cui si può chiamare: 347/122824   340/1009598.
Buon workshop a tutti..