Benvenuto

Appartengo a quel gruppo di artisti, o forse a quella generazione di artisti o popolo di artisti, poiché ce ne sono stati in ogni tempo, che pensano di poter cambiare il mondo in cui viviamo. E' quella che chiamo la partecipazione al sogno collettivo, cioe' ho l'impressione che in futuro l'arte sara' una partecipazione al sogno collettivo in un modo o nell'altro, oppure non sara' affatto e per quanto mi riguarda non e' un problema se l'arte esiste o no, purché la gente sia felice. Robert Filliou 1986 .


martedì 29 maggio 2012

ORTO DIDATTICO SarSàn


I piccoli contadini urbani del 26 maggio scorso...




SEMINARE FUTURO – attività dell’orto didattico SarSàn


GIUGNO al Centro Culturale Michele Testa, LABORATORI DI GIARDINAGGIO insieme all’Associazione Terra! E il progetto SarSàn. Per bambini da 3 anni in su di tutto il quartiere!!!!


Coltivare un orto condiviso con i bambini significa riprendere la conoscenza della natura e ritrovare le somiglianze tra l'uomo e la pianta: entrambi partono da un seme, nutrito da una madre (non a caso si parla di madre terra) che mette le radici  e si fa spazio, per poi germogliare e crescere verso l'alto.


Così come le radici sono ancoraggio che dà stabilità alla pianta, anche noi siamo ancorati nella terra con le radici-piedi per effetto della forza di gravità e abbiamo un tronco e braccia come rami... Come una pianta, anche noi abbiamo bisogno di nutrimento e di cura, e di un ambiente che ci aiuti a crescere.  Conoscere le piante significa quindi conoscere noi stessi. Scopriremo giocando, usando colori e materiali,  tutte queste somiglianze ed il legame profondo tra noi e la natura.


I Laboratori si ispirano al metodo della Globalità dei Linguaggi www.centrogdl.org 

Venerdì 1 giugno_ dalle 17;00 alle 18:30_  Laboratorio Ludico “Tutto nasce da un seme….” Con semi, argilla e materiali di recupero.  Costruzione di bombe di semi per la piantumazione dell’orto “SarSàn”. 


Venerdì 8 giugno_ dalle 17:00 alle 18:30_   Laboratorio Ludico "Io cresco come un albero" Realizzazione di una sagoma-albero con colori e materiali di recupero.  Decorazione dell’orto.


Venerdì 15 giugno_ dalle 17:00 alle 18:30_
Laboratorio Ludico “Diamo da bere ai nostri semi…”
Perché annaffiamo? e come?
Per finire "L'albero di tutti", Realizzazione di un grande albero di gruppo con tempere e colori a dita. 


 I Laboratorio sono GRATUITI


A cura del Centro Culturale Michele Testa centroculturalemicheletesta@gmail.com

Si ringrazia il contributo del Vivaio Campetella (grazie Massimo!!) di Tor Sapienza

venerdì 25 maggio 2012

SEMINARE FUTURO - 26 maggio 2012

 
Il 26 MAGGIO 2012, dalle 10.30 alle 16, presso il Centro Culturale Michele Testa, in Viale Filippo de Pisis n. 1, Roma -TOR SAPIENZA siamo lieti di presentare, insieme a Soul Food e il progetto Sar San_BVL Foundation, una mattinata interamente dedicata al cibo, l’arte, la musica e i nuovi stili di vita e invitano tutti gli abitanti, grandi e piccoli a partecipare portando idee, fantasia e prelibatezze.

Una giornata per incontrarsi e scambiare visioni e sapori e per reinventare insieme uno spazio di socialità.Attività


Dalle 10.30 SEMINARE FUTURO: Verso un ORTO per tutti. Laboratorio di giardinaggio per bambini e adulti In collaborazione con il Vivaio Campetella, Terreni Fertili, Ass. Terra!Laboratorio di autocostruzione per creare un’O.A.S.I._Occupazione Aperta di Spazi per l’Insieme. A cura dell’Ass. Michele Testa, Terreni Fertili, Cantieri Comuni e Laboratorio di Arte Civiche Un. Roma Tre


11:30 Favole “delle nonne” per le vacanze: Cartolibreria Nadia Martini e Libreria Città Invisibile, racconto di favole e laboratorio di disegno.


12:30 Scambio di Saperi e di Sapori tra le comunità locali animato da DON PASTAPresentaz
ione de “LA CUCINA METICCIA di METROPOLIZ”: progetto di catering interculturale femminile plurale. Degustazione dei prodotti della Vinoteca Nazionale di Tor Sapienza.


13:00 PIC NIC APERTO - ognuno porta qualcosa da condividere! - Barbecue a disposizione - con Dj Set dal mondo con Kid Kanubwoy e Live di sonorità brasiliane con Curandero


14:00 Incontro informativo “Seminare Orti e raccogliere buon Cibo”, partecipano, Zappata romana, Agenzia di Quartiere Tor Sapienza, Associazione L’abbraccio, Linea Verde - Cittadinanze Solidale Coop. PM1 e la Rete di realtà attive intorno a Soul Food: Terreni Fertili, DaSud, Associazione antimafie, EutOrto, e Gruppo di Acquisto Solidale GasPer


15:00 Laboratorio MUSICA e PERCUSSIONI per i bambini. Laboratorio di costruzione di strumenti musicali con oggetti del riuso e del riciclo. A cura di Sar San BVL project.




Con il Patrocinio del Municipio Roma VII, il sostegno di BVL FOUNDATION, la collaborazione della Polisportiva Nuova Tor Sapienza e del Centro Sociale Anziani Michele Testa.