Benvenuto

Appartengo a quel gruppo di artisti, o forse a quella generazione di artisti o popolo di artisti, poiché ce ne sono stati in ogni tempo, che pensano di poter cambiare il mondo in cui viviamo. E' quella che chiamo la partecipazione al sogno collettivo, cioe' ho l'impressione che in futuro l'arte sara' una partecipazione al sogno collettivo in un modo o nell'altro, oppure non sara' affatto e per quanto mi riguarda non e' un problema se l'arte esiste o no, purché la gente sia felice. Robert Filliou 1986 .


lunedì 10 febbraio 2014

Hajde Chejalen nella rassegna "Gli occhi della città"




All'interno della manifestazione "Gli occhi della città", organizzato da Marmorata 169 e WSP Photography, venerdì 7 febbraio c'è stato il terzo appuntamento che ha visto partecipare anche il nostro laboratorio Video Hajde Chejalen ", ragazze che raccontano,  con la mostra fotografica "Casa dolce Casa".

Un contributo, insieme al video "Container 158" (il tryler de Container 158) di Stefano Liberti e Enrico Parenti, per far conoscere le storie delle persone che abitano "il villaggio attrezzato" di Via di Salone, a Roma. 


Maggiori informazioni sulla pagina https://www.facebook.com/hajdechejalen2014

Grazie per l'attenzione
Cari saluti
Nicola Caravaggio
(Presidente Associazione e Centro Culturale Michele Testa)

giovedì 6 febbraio 2014

MEMORIE: STORIE DI RIFUGIATI



Mercoledì 29 gennaio 2014, in collaborazione con la Biblioteca del Teatro biblioteca Quarticciolo, insieme ai Centri Culturali Municipali Giorgio Morandi e Michele Testa, all'interno della rassegna "Guerra e Pace" a cura della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea, si è tenuto l'incontro pubblico con i rifugiati politici del Municipio Roma5,  in occasione dello spettacolo "L'Odissea dei ragazzi" a cura della regista Laura Sicignano. Su facebook altre informazioni.


Grazie per l'attenzione
Cari saluti
Nicola Caravaggio
(Presidente Associazione e Centro Culturale Michele Testa)

MOSTRA FOTOGRAFICA "There's no place like home" - "Casa dolce casa"



Dallo scambio tra ragazzi rom, americani e italiani sui propri sogni e sulla casa che vorrebbero nasce il progetto fotografico "There's no place like home - Casa dolce casa", insieme alla Washington University, al laboratorio di Arti Civiche Università degli Studi Roma Tre e al Laboratorio Video Hajde Chejalen.

Ringraziamo vivamente tutti coloro che hanno consentito questa iniziativa, a testimonianza di come il Centro Culturale può diventare testimone globale di buone pratiche di convivenza, partendo dai desideri dei ragazzi e ragazze di tutto il mondo!

Maggiori informazioni sulla pagina https://www.facebook.com/hajdechejalen2014

Il Video Laboratorio Hajde Chejalen nasce al Centro Culturale Municipale Michele Testa nel 2013, dopo un anno e mezzo di scambio artistico e culturale tra ragazzi e ragazze del quartiere di Tor Sapienza, i campi rom di Via Salviati e Via Salone, e le varie etnie peruviane, eritree e marocchine presenti in questa area.
Con il Video "Sono solo una ragazza" vince il premio al pubblico nel Festival Roma I colori del Mondo al Museo di Arte Contemporanea di Roma.
Coordinato dalle artiste Maria Rosa Jijon e Mariana Ferrato, con il supporto del laboratorio di Arti Civiche dell'Università degli Studi Roma Tre e del Centro Culturale Municipale Michele Testa.
Il Video Laboratorio si propone di dare strumenti multimediali ai giovani per promuovere un dialogo ed un'auto-narrazione con la Roma multietnica che esiste già, andando oltre le discriminazioni per costruire una Convivenza Pacifica.


Grazie per l'attenzione
Cari saluti
Nicola Caravaggio
(Presidente Associazione e Centro Culturale Michele Testa)